EDS: Comunicato Fim-Fiom-Uilm sul piano industriale del Gruppo EDS

Si è tenuto in data 13 maggio presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro richiesto, e più volte sollecitato, sulla situazione HP EDS .
Le OO.SS. hanno ribadito la necessità di un confronto sul Piano Industriale del Gruppo e sulle prospettive del Gruppo stesso. Hanno ribadito la necessità di chiarezza di prospettiva per tutti i siti e le loro missioni produttive.
Hanno richiesto al Governo un ruolo attivo vista l’importanza strategica del Gruppo nel panorama dell’informatica in Italia.
Hanno contestato la poca chiarezza dell’Azienda rispetto ai processi di fusione avviati dalla stessa. L’Azienda, rappresentata dal Dott. Bruschi e dal Dott. Moscarelli ha comunicato che l’ipotesi di spin off presentata all’ultimo incontro era stata accantonata, che l’esodo incentivato proposto dall’Azienda ha interessato 140 lavoratori e che per l’Azienda l’obbiettivo di riduzione degli organici rimane di 520 lavoratori.
Le OO.SS. hanno ribadito che per loro non esiste un problema occupazionale e c’è la necessità di discutere il Piano Industriale.
Il Ministero delle Sviluppo Economico ha espresso la volontà che si sviluppi una discussione sulle prospettive industriali in sede ministeriale, ha esortato l’Azienda a dare chiarezza sulle prospettive del Gruppo ed a presentare in tempi congrui un Piano Industriale.
Per questo ha riconvocato un apposito incontro per il giorno 5 giugno.

FIM FIOM UILM nazionali

Roma, 18 maggio 2009