Comunicato Fim-Fiom-Uilm sull’incontro con la direzione ENGINEERING I.T.

Si è svolto lunedì 23 marzo presso l’Unione degli Industriali di Roma un incontro con la Direzione di Engineering .it.

L’incontro è iniziato con la comunicazione dell’Unione industriale che la CIGS è stata approvata dal Ministero del Lavoro.

L’Azienda ha poi comunicato che i lavoratori in CIGS sono 177, i lavoratori che hanno accettato la mobilità sono 9. Ha inoltre dichiarato che i lavoratori in Cigs per calo di commesse sono complessivamente 19.

Le Organizzazioni Sindacali hanno denunciato il fatto che diversi lavoratori e lavoratrici posti in Cigs, e che non erano ricompresi nei profili indicati dalla procedura iniziale di mobilità, risultavano alle RSU assolutamente saturi di lavoro ed in commesse non in calo.

Le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto nuovamente di avere comunicazione dei nomi dei lavoratori e delle lavoratrici posti in CIGS, come avviene in tutte le aziende interessate alla Cigs, e l’Azienda si è dichiarata non disponibile.

Le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto all’Azienda di formalizzare al Ministero del Lavoro, modificando il numero contenuto nell’accordo, quanto dichiarato dall’Azienda stessa a tutti i dipendenti e alle stesse OOSS che non verranno posti altri lavoratori in CIGS oltre ai 177 attualmente interessati, richiesta già avanzata nella riunione precedente e su cui l’Azienda si era riservata di dare una risposta.

Su questo l’Azienda ha risposto che dipendeva da come il Sindacato si sarebbe comportato sulle altre questioni, alludendo anche al fatto che non le era piaciuto il contenuto del precedente comunicato sindacale.

Le Organizzazioni Sindacali hanno respinto tale atteggiamento, non consono a costruttive relazioni sindacali e dal tono certamente non corretto tra parti che hanno pari dignità al tavolo di confronto, sospendendo quindi il confronto stesso.

Le Organizzazioni Sindacali e il Coordinamento Nazionale RSU di Engineering.it richiederanno un’immediata convocazione al Ministero del Lavoro, firmatario e garante dell’accordo del 22 dicembre, per una verifica della gestione dell’accordo, per la modifica del numero dei lavoratori interessati alla Cigs e per discutere il programma di formazione e riqualificazione del personale in CIGS.

FIM FIOM UILM NAZIONALI

Roma 25 marzo 2009