Comunicato Fim-Fiom-Uilm sull’incontro con il Commissario Straordinario di ATR

Il giorno 2 marzo 2010, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si è tenuto l’incontro fra le delegazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm, le Istituzioni locali, il Commissario Straordinario e i funzionari ministeriali.

Nel corso dell’incontro il Commissario, in merito al bando di gara, ha dichiarato che lo stesso è stato ultimato e inoltrato al Comitato di Sorveglianza Ministeriale, che lo dovrà approvare, sarà successivamente reso pubblico ed entro 75 giorni dovranno pervenire le offerte definitive che saranno valutate dagli organi preposti.

A tale riguardo le OO.SS. hanno ribadito che dovrà essere ricercata e privilegiata una soluzione relativa all’intero gruppo, suffragata da un adeguato piano industriale in grado di salvaguardare i livelli occupazionali, le professionalità ed i livelli tecnologici di ATR.

Le OO.SS. hanno inoltre richiesto di accelerare la procedura di approvazione del bando di gara da parte del Comitato di Sorveglianza.

La riunione si è poi aggiornata presso il Ministero del Lavoro alla presenza del direttore dott. Mastropietro, per affrontare la delicata questione della copertura ed estensione della Cassa Integrazione in essere (in scadenza il 27 marzo 2010) anche ai lavoratori di MML e ITCA, che rientreranno in ATR al termine dell’affitto dei rami d’azienda.

Il direttore dott. Mastropietro, sentita l’Inps nazionale e territoriale nonché l’ufficio provinciale del lavoro di Teramo, ha dichiarato che tale rientro sarà disciplinato dall’Art. 2112 c.c. e che pertanto il rientro in ATR comporterà l’estensione della Cigs anche ai lavoratori di MML e ITCA.

Le OO.SS. hanno richiesto alle Istituzioni locali di completare le azioni per consentirne l’anticipazione del trattamento di Cassa integrazione e una convocazione del Tavolo con MML e ITCA, e gli enti locali stessi, per attivare la procedura per la Cassa integrazione e per la risoluzione delle problematiche ancora aperte.

FIM, FIOM, UILM TERAMO
RSU FIM, FIOM, UILM ATR