Comunicato Fim Fiom Uilm Abb

L’applicazione dell’accordo integrativo del 13 novembre 2008, in particolare per quanto riguarda l’attuazione dell’armonizzazione, ha determinato una serie di problemi che puntualmente sono stati segnalati ai coordinatori nazionali Fim Fiom Uilm di ABB.

Inoltre l’azienda ha colto l’occasione, senza che ne fossimo informati preventivamente e dandone comunicazione direttamente ai lavoratori attraverso l’intranet aziendale, per definire su alcune normative delle attuazioni univoche superando così le diverse e consolidate prassi in atto nei diversi siti.

Ci riferiamo in particolare alla gestione delle normative riguardanti: i permessi per visite mediche, la reperibilità, i pagamenti rateali dei lavoratori, il riconoscimento dell’EDR nella retribuzione durante il periodo di assenza per malattia ed i rimborsi chilometrici.

Per queste ragioni abbiamo richiesto, attraverso richieste specifiche che sono state rese note a tutti i lavoratori, un incontro all’azienda per affrontare tali problematiche e ricercare soluzioni condivise coerenti con quanto concordato nel novembre scorso.

Così come, a seguito delle comunicazioni di ABB rese alle rispettive Rsu, abbiamo richiesto di conoscere gli effetti sui siti di Dalmine e soprattutto di Loreto Aprutino derivanti dall’inserimento della nuova linea di produzione.

L’incontro tra la direzione ABB e Fim Fiom Uilm nazionali e territoriali unitamente all’esecutivo di coordinamento si terrà:

Giovedì 19 marzo 2009 alle ore 14.30
presso la sede di Assolombarda a Milano

L’incontro dovrà anche essere l’occasione per conoscere l’andamento delle diverse attività aziendali e fare il punto della situazione dei lavoratori con contratti a termine ed in somministrazione; oltre che dare attuazione a quanto previsto dall’accordo relativamente a risorse per il coordinamento e quota di servizio contrattuale aziendale.

Fim Fiom Uilm nazionali

Milano, 9 marzo 2009