Comunicato della Direzione Nazionale Uilm tenuta oggi a Roma

Si è riunita a Roma, il giorno 21 settembre 2007 la Direzione Nazionale Uilm con all'ordine del giorno:

– lo stato della vertenza per il contratto nazionale;
– la consultazione sul protocollo sottoscritto il 23 luglio 2007.
Per quanto riguarda la vertenza contrattuale, la Direzione Nazionale Uilm ritiene che nella riunione del 26 settembre la Federmeccanica debba rispondere alle questioni poste nella piattaforma. Federmeccanica deve anche sapere che a fronte di risposte insoddisfacenti, la Uilm – che vuole rinnovare un buon contratto in tempi ragionevolmente brevi – non potrà che definire con Fim e Fiom assemblee tra i lavoratori e adeguate iniziative di lotta .
Nella consultazione sul Protocollo del luglio 2007 la Direzione Nazionale Uilm ritiene che :
– occorre illustrare con chiarezza i contenuti dell'accordo evidenziando gli aspetti positivi ma anche quelli critici;
– sia necessario far capire che questa consultazione è una consultazione sindacale sul merito di quanto previsto nell'accordo del 23 luglio 2007 e non un referendum pro o contro il Governo;
– chiediamo ai lavoratori un voto di sostegno che guardi agli interessi di tutti coloro, lavoratori e pensionati, che la Uil e la Uilm rappresentano e tutelano. Occorre una partecipazione massiccia al voto, perché l'accordo di luglio è un punto di partenza per la discussione sulla prossima "Finanziaria".
Secondo la Direzione Nazionale Uilm occorre infatti verificare già nella prossima Finanziaria il rispetto degli impegni contenuti nell'accordo ma soprattutto che la Finanziaria 2008 preveda una riduzione delle tasse sul lavoro dipendente.
Se la nuova Finanziaria non ridurrà il prelievo fiscale sul salario dei lavoratori dipendenti, la Uilm non esiterà a chiamare i lavoratori metalmeccanici allo sciopero.

Roma, 21 settembre 2007