Ast Terni; Gambardella (Uilm): “Positiva la riconfermata strategicità nella nuova divisione Materials AG di Thyssenkrupp, ma occorre migliore il piano industriale”

“Riteniamo positiva la riconfermata strategicità di Ast Terni nella nuova Divisione Materials AG di Thyssenkrupp da parte del management di Acciai Speciali Terni, ma occorre migliorare il Piano Industriale biennale anticipato oggi ai sindacati nazionali e territoriali che, invece, deve rappresentare un percorso da migliorare nel tempo fino alla conclusione della riorganizzazione del gruppo tedesco prevista per la fine del 2020”. Lo dichiara Guglielmo Gambardella, funzionario nazionale Uilm responsabile del settore.
“Abbiamo chiesto al management di Ast – dice Gambardella – di considerare le previsioni di investimento dichiarate oggi, pari a 20 milioni annui, le previsioni di volumi di acciaio colato, di poco al di sotto il milione di tonnellate annue, e l’occupazione di circa 2.300 lavoratori, punti di partenza di uno sviluppo tutto da costruire attraverso il confronto costante con le organizzazioni sindacali e le Rsu di sito”.
“Abbiamo sfidato l’azienda a individuare interventi e scelte strategiche che innalzino obiettivi e risultati oggi rappresentati in prospettiva di un quadro di mercato in evoluzione”, aggiunge.
“Infine – conclude – il confronto sul Piano Industriale riprenderà il 30 novembre, mentre il 6 dicembre inizieremo quello sulla piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale”.

Ufficio Stampa Uilm