Antonio Merloni: “Il 12 gennaio a Fabriano fiaccolata dei sindacati” (fonte Ansa)

“…Fim, Fiom e Uilm organizzano per il 12 gennaio a Fabriano una fiaccolata a sostegno dei lavoratori dell’Antonio Merloni. Il futuro dell’azienda (in amministrazione straordinaria) è ancora incerto, e l’accordo di programma che per una riconversione parziale del gruppo elettrodomestico e il rilancio del territorio attraverso nuove attività imprenditoriali e’ ancora sulla carta. ”La situazione è eccezionalmente grave – sottolineano i sindacati metalmeccanici – servono grande attenzione e un impegno istituzionale a supporto dell’accordo di programma e di progetti in grado di garantire sviluppo e lavoro”. Fra gli stabilimenti di Marche, Umbria ed Emilia Romagna sono circa 3.200 (più 6-7 mila dell’indotto) gli addetti della A. Merloni coinvolti dal declino dell’azienda di frigoriferi, lavatrici e piani di cottura, e nessun accordo per la cessione di rami di produzione e’ stato ancora formalizzato. L’amministrazione straordinaria scade nel mese di maggio, e i sindacati invocano assicurazioni su una proroga, anche degli ammortizzatori sociali”.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 8 gennaio 2010