Antonio Merloni: Comunicato Fim-Fiom-Uilm sull’incontro con i commissari straordinari ANTONIO MERLONI

ANTONIO MERLONI IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA: INCONTRO CON I COMMISSARI DEL 7 APRILE 2009

Si è svolto il 9 febbraio 2009 l’incontro sindacale tra il Coordinamento FIM FIOM UILM Antonio Merloni e i Commissari responsabili dell’Amministrazione Straordinaria.

La riunione, tenutasi a Fabriano, ha avuto all’ordine del giorno lo stato della procedura di Amministrazione Straordinaria e il programma predisposto dai Commissari dopo aver valutato le manifestazioni di interesse pervenute alla procedura.

Il programma è stato depositato al Ministero dello Sviluppo Economico lunedì 6 aprile, sulla base di quanto previsto dalla legge. E’ un programma “misto” articolato in due fasi: la prima fase é finalizzata alla ricerca di acquirenti per la totalità del gruppo o per singoli asset; la seconda fase, in mancanza di acquirenti di singoli asset, é aperta alla successiva possibilità di ristrutturazione.
In tal modo si cerca di favorire l’incontro tra gli interessi dei potenziali investitori e l’interesse a valorizzare le attività e mantenere adeguati livelli occupazionali.

Tra gli elementi fondamentali del programma rientra la sua sostenibilità finanziaria; in questo senso è necessario un urgente pronunciamento del Ministero dell’Economia per assicurare le garanzie governative alle banche che hanno dato, successivamente alla autorizzazione comunitaria, la disponibilità a concedere credito alla Antonio Merloni in A. S..

I Commissari hanno anche informato il Coordinamento del completamento del progetto di stato passivo della Antonio Merloni, contenente 3.535 istanze di ammissione al passivo per un ammontare di 521.000.000 di €.
Sullo stato passivo dovrà ora pronunciarsi il Tribunale di Ancona, che inizierà ad esaminare le istanze dei creditori a partire dal 17 aprile p.v..

Per quanto riguarda gli ordinativi permangono le criticità già evidenziale nell’incontro di febbraio, peraltro condivise con molti produttori del settore in questa fase.
I siti della Antonio Merloni di Fabriano e Gaifana lavoreranno una sola settimana nel mese di aprile ed hanno un portafoglio limitato per maggio; la Tecnogas lavorerà per due settimane ad aprile ed ha già definito un programma produttivo per maggio; per i siti di Matelica, Sassoferrato e Costacciaro è prevista una sola settimana di CIGS in aprile e possibilità di lavoro a pieno regime in maggio.

FIM-FIOM-UILM NAZIONALI

Roma, 8 aprile 2009