Antonio Merloni: Comunicato Fim-Fiom-Uilm sull’incontro con i Commissari straordinari ANTONIO MERLONI

ANTONIO MERLONI IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA:
INCONTRO CON I COMMISSARI DEL 21 settembre 2009

Si è svolto il 21 settembre 2009, a Fabriano, l’incontro sindacale tra il Coordinamento FIM FIOM UILM Antonio Merloni e i Commissari responsabili dell’Amministrazione Straordinaria.
La riunione era stata richiesta da FIM FIOM UILM nazionali per un aggiornamento circa lo stato della procedura di Amministrazione Straordinaria in particolare per quanto riguarda le manifestazioni d’ interesse da parte di possibili compratori e o investitori pervenute successivamente alla pubblicazione dei bandi, avvenuta a fine luglio, ma è servita anche per parlare di volumi produttivi e gestione della CIGS.

I Commissari hanno comunicato che:
per quanto riguarda la scadenza del bando relativo alla cessione di Cilinder & Tenks e della UPT ( Ucraina ) è stato necessario prorogare il tempo utile per gli approfondimenti sui dati aziendali per i potenziali investitori; ad oggi è ipotizzabile che il 12 di ottobre sia la scadenza definitiva perché vengano formulate le offerte vincolanti per tali acquisizioni.

per la Antonio Merloni Spa invece sono necessari più tempo e un maggior numero di azioni; deve essere definito il perimetro aziendale cedibile in base alle manifestazioni di interesse che perverranno ai Commissari entro il mese di ottobre; successivamente seguirà la fase delle offerte vincolanti anche per questa Società e per le sue attività.

Le offerte vincolanti formulate dagli investitori saranno poi oggetto di negoziato con i responsabili della Amministrazione Straordinaria e, in particolare per quanto riguarda l’ occupazione e gli effetti sociali dei vari piani industriali, con le Organizzazioni Sindacali.

Sotto questo aspetto abbiamo ribadito il nostro interesse al confronto in una fase che preceda le decisioni e chiesto di essere coinvolti ed ascoltati prima che le scelte siano effettuate, e abbiamo sollecitato un aggiornamento tempestivo del confronto sulle manifestazioni d’ interesse che perverranno, il più presto possibile dopo la prima decade di ottobre.

Per quanto riguarda gli ordinativi ed i volumi di produzione programmati la situazione è ancora molto critica, la caduta è del 60% rispetto all’ anno scorso.
Nel mese di settembre sarà completa solo la produzione di bombole e serbatoi, lavorano per due settimane Tecnogas, circa una settimana Fabriano, da otto a nove giorni (670 lavoratori) Gaifana, mentre per ottobre il programma produttivo è invece ancora molto incerto.
Abbiamo chiesto ai Commissari e alla Direzione, che si erano già impegnati con noi su questo tema negli incontri precedenti ma avevano chiesto di rinviarlo alla fase successiva alla presentazione del Programma, di mettere in atto una effettiva rotazione nei rientri al lavoro, di realizzare un esame della rotazione fatta e di compensare e correggere nei prossimi mesi i casi di rotazione non ancora attuata, in modo che tutti i lavoratori abbiamo l’opportunità di rientro anche se per periodi brevi per la scarsa produzione in atto.
Per regolare la rotazione e definire criteri oggettivi che non discriminino nessuno verranno realizzati incontri sindacali a livello di stabilimento nei prossimi giorni.
Infine i Commissari ci hanno comunicato che non appena reso esecutivo lo stato passivo dal Tribunale fallimentare provvederanno ad inviare ad ogni lavoratore la certificazione attestante il suo credito.
Tale certificazione consente, solo a chi ha cessato il rapporto di lavoro, di fare domanda al Fondo di Garanzia istituito presso l’INPS affinchè si sostituisca all’ azienda in procedura concorsuale per il pagamento del TFR.

FIM-FIOM-UILM NAZIONALI
Roma, 21 settembre 2009