Alstom: Comunicato Fim Fiom Uilm Alstom

Giovedì 28 gennaio 2010 si è riunito a Milano il Coordinamento Sindacale Alstom per discutere dei temi da trattare nella contrattazione di Gruppo e di quanto definire a livello di sito.
La discussione che si è sviluppata sulla traccia indicata nel precedente comunicato del Coordinamento del 12 gennaio ha approfondito i vari temi e si è quindi deciso di affidare ai Coordinatori nazionali di predisporre una ipotesi di piattaforma che sarà trasmessa alle RSU per la loro valutazione dopo di che si svolgeranno le assemblee di informazione e consultazione con referendum delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il Coordinamento ha inoltre discusso della comunicazione relativa alla sospensione della qualifica di fornitore che il Gruppo FS ha trasmesso all’Alstom a inizio gennaio. Si tratta di un fatto assai preoccupante che se – non superato in tempi brevi – rischia di compromettere le prospettive aziendali e quelle dei 3500 lavoratori che vi operano in Italia.
Si tratta di un provvedimento grave la cui portata ci appare inusuale e ci porta a sospettare che vi sia un atteggiamento nei confronti di Alstom, che approfittando di innegabili problemi tecnici e di qualità che l’Azienda deve saper risolvere, viene esasperato da parte del Committente. Non vorremmo che c’entri qualcosa il fatto che Alstom fornirà gli AGV a NTV.
Il Coordinamento, viste le dichiarazioni aziendali di ottimismo circa il rapido superamento di questa situazione, ha quindi dato mandato ai Coordinatori di chiedere un incontro urgente ai vertici di Alstom per un approfondimento della situazione e per conoscere la sua evoluzione.

COORDINAMENTO SINDACALE NAZIONALE ALSTOM
FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL NAZIONALI