Alcatel: Lucent. Fim, Fiom, Uilm: “no alla cessione o alla chiusura del sito di Battipaglia, si al suo rilancio industriale”

L’Assemblea dei lavoratori della Alcatel Lucent di Battipaglia (Salerno) – cui hanno partecipato le rappresentanze sindacali unitarie dello stabilimento e rappresentanti delle Segreterie provinciali, regionali e nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil – ha approvato all’unanimità un documento di cui riportiamo, qui di seguito, ampi stralci.

“L’Assemblea dei lavoratori dell’Alcatel Lucent di Battipaglia, le Rsu e i sindacati Fim, Fiom, Uilm, premesso che vogliono tutelare tutti i posti di lavoro, approvano quanto segue.
– Netta contrarietà a qualsiasi ipotesi di vendita e/o cessione, esternalizzazione e chiusura del sito produttivo di Battipaglia e di ridimensionamento della Ricerca e sviluppo presente nel sito stesso.
– Sostegno al progetto di rilancio industriale del sito presentato dalle Rsu.
– Netta contrarietà alla procedura di riduzione del personale, anche se volontaria, perché costituirebbe un ulteriore depauperamento del patrimonio occupazionale e professionale oggi presente nel sito.
– Il rilancio del sito che non può prescindere da una maggiore tutela dei lavoratori interinali, ormai parte integrante del processo produttivo e tecnologico del sito stesso.”
“Pertanto si impegnano a:
– chiedere l’attivazione di un tavolo di confronto con la Presidenza del Consiglio, il ministero dello Sviluppo Economico e il ministero dell’Innovazione, Università e Ricerca, perché, in un paese dove gli investimenti sull’Information and communication technology e sulla Banda larga sono riconosciuti indispensabili per la crescita economica dello stesso, venga salvaguardata un’importante realtà industriale presente al Sud, capace di offrire prodotti innovativi, con personale caratterizzato da elevate conoscenze e competenze professionali. La difesa della Alcatel Lucent di Battipaglia è, tra l’altro, condizione indispensabile per tutelare la realtà industriale più importante della provincia di Salerno e per sviluppare il settore delle telecomunicazioni in Campania, nel Mezzogiorno e nell’intero Paese.
– Sostenere il progetto di tutela e di rilancio della Alcatel Lucent di Battipaglia con adeguate iniziative di lotta, capaci di coinvolgere il territorio e le Istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali.”

La Regione Campania si è impegnata a sostenere sia la Ricerca e sviluppo che nuovi investimenti delle attività legate alla produzione, condizionando tale impegno alla continuità delle attività industriali di Alcatel Lucent nel sito di Battipaglia.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 7 aprile 2009