Agile: Comunicato Fim-Fiom-Uilm Fistel-Slc-Uilcom Agile/Eutelia

Da oggi e nell’arco di questa settimana, in tutto il territorio nazionale, verranno programmate le assemblee Eutelia/Agile, con gli avvocati del sindacato, al fine di raccogliere le deleghe per:

– decreto ingiuntivo nei confronti di Agile e, laddove possibile, nei confronti dei committenti.

– Causa per ottenere l’annullamento del trasferimento in Agile, il pagamento degli arretrati (buoni pasto, ecc.) e dei versamenti della contribuzione in Telemaco e nel Fondo Sanitario.

I lavoratori e le lavoratrici devono portare, per il momento, la seguente documentazione:

1. cedolini buste paga Agile (quella di settembre appena sarà loro in possesso);
2. lettera/mail di passaggio da Eutelia ad Agile;
3. eventuale documentazione attestante la prestazione di attività presso il cliente;
4. eventuali fogli presenza o documentazione equivalente.

Continuano poi le iniziative e la mobilitazione sostegno della vertenza, sia con ulteriori azioni legali che sindacali, mentre nei prossimi giorni saranno pronti gli ulteriori ricorsi annunciati.

In quest’ambito ci sono stati ieri gli incontri con il Presidente del Monte Paschi di Siena e con il Sindaco del Comune di Siena.

Il Presidente della Banca, che detiene circa il 25% dei debiti di Eutelia, pur ribadendo l’estraneità della stessa alle scelte dell’azienda e l’impossibilità di intervenire direttamente nel Consiglio d’Amministrazione, ha dichiarato di voler approfondire alcuni aspetti della vicenda, con l’impegno a riconfrontarsi a breve.

Il Sindaco del Comune di Siena, preso atto della situazione in cui versano i lavoratori per effetto della scellerata operazione messa in atto da Eutelia, si è impegnato a sollecitare le altre istituzioni locali affinché, congiuntamente, possano produrre delle iniziative a sostegno dei lavoratori.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
FISTEL, SLC, UILCOM NAZIONALI